Dracula il vampiro

(Dracula, distribuito anche col titolo Horror of Dracula)

Regia di Terence Fisher

con Peter Cushing (Abraham Van Helsing), Christopher Lee (Conte Dracula), Michael Gough (Arthur Holmwood), Melissa Stribling (Mina Holmwood), Carol Marsh (Lucy Holmwood), Olga Dickie (Gerda), John Van Eyssen (Jonathan Harker), Valerie Gaunt (la moglie di Dracula), Janina Faye (Tania).

PAESE: Gran Bretagna 1958
GENERE: Horror
DURATA: 82′

L’esperto cacciatore di vampiri Van Helsing arriva in Transilvania alla ricerca dell’amico Jonathan Harker, sparito dopo un incontro col misterioso conte Dracula.

Primo Dracula prodotto dalla britannica Hammer Films, che sul finire degli anni cinquanta raccolse l’eredità della statunitense Universal in ambito di mostri “classici” (Dracula, Frankenstein, la Mummia). Quello di Lee è un vampiro aristocratico come quello di Lugosi (1931), più perverso ma meno inquietante e notturno, anche se quando tira fuori i canini (per la prima volta associati al personaggio di Dracula) sa essere abbastanza spaventoso. La sceneggiatura di Jimmy Sangster modifica ruoli e parentele dei personaggi e rende Van Helsing il vero protagonista, ma rimane molto fedele allo spirito del romanzo di Stoker, grazie anche ad una messa in scena disturbante e a colpi di scena azzeccati. Gli spaventi sono sempre ottenuti attraverso il montaggio e la musica, ma quella di Fisher resta comunque una regia superiore alla media dei b-movie horror di quegli anni. Da segnalare anche le tre o quattro incursioni nella commedia e il finale schifiltoso, vero e proprio precursore dello splatter odierno. Come già era accaduto a Lugosi, anche Lee fece fatica a scrollarsi di dosso il personaggio del vampiro (anche perché lo interpreterà altre sei volte, fino al 1974).

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *