Captain America: The Winter Soldier

(Captain America: The Winter Soldier)captainamerica locandina

Regia di Anthony e Joe Russo

con Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Robert Redford (Alexander Pierce), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Sebastian Stan (Soldato d’Inverno), Cobie Smulders (Maria Hill), Frank Grillo (Crossbones), Toby Jones (Armin Zola).

PAESE: USA 2014
GENERE: Fantastico
DURATA: 136’

Risvegliatosi da un sonno durato quasi 70 anni, Steve Rogers alias Capitan America continua a lavorare per lo SHIELD, ma scopre che ai vertici c’è qualcosa di marcio. Con l’aiuto della Vedova Nera, il Cap tenterà di fermare un complotto atto a soggiogare il mondo intero…

Ambientato dopo i fatti di The Avengers (2012), è il sequel di Captain America: il primo vendicatore. Gli sceneggiatori, rispetto al primo, non cambiano (Stephen McFeely e Christopher Markus), ma – fortunatamente – cambia la regia, e il risultato è un film scattante che ha poco a che vedere col primo capitolo, loffio e di scarso interesse. Certo, non c’è mezza idea nuova o un effetto speciale che non sia stravisto, ma il film regge le due ore, i temi affrontati sono approfonditi (compresa l’idea di un nuovo ordine mondiale) e la promozione di molti personaggi secondari a co-protagonisti (la Vedova Nera, Nick Fury, Bucky Barnes) è una scelta azzeccata. Non uno dei migliori Marvel ma nemmeno uno dei peggiori: divertente, ritmato, insomma, godibile.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *