Star Trek Beyond

(Star Trek Beyond)startrekbeyondposter

Regia di Justin Lin

con Chris Pine (James T. Kirk), Zachary Quinto (Spock), Zoë Saldaňa (Nyota Uhura), Simon Pegg (Montgomery Scott), Karl Urban (Dottor Leonard “Bones” McCoy), Anton Yelchin (Pavel Chekov), John Cho (Hikaru Sulu), Idris Elba (Krall), Sofia Boutella (Jaylah), Joe Taslim (Manas), Lydia Wilson (Kalara), Shohreh Aghdashloo (Commodoro Paris), Deep Roy (Kinser).

PAESE: USA 2016
GENERE: Fantascienza
DURATA: 122’

La USS Enterprise raccoglie la richiesta di aiuto di una naufraga e finisce in trappola. L’artefice dell’inganno è il perfido Krall, che vive succhiando energia dagli umani. Quale sarà il suo intento? Perché è così interessato ad un apparentemente inutile manufatto in possesso della federazione?

Terzo capitolo del reboot targato Abrams, che stavolta lascia la regia a Justin Lin (già regista di diversi Fast & Furious). La formula non cambia: azione, ironia (merito anche dell’ingresso di Simon Pegg in sede di sceneggiatura, con Doug Jung), e uno spirito ottimista – tipico della saga ideata da Gene Roddenberry – che va controcorrente rispetto allo standard della sci-fi odierna. Rispetto ai precedenti più scene-americanata e meno scene madri (anche se almeno due, quella della caduta dell’Enterprise e quella dell’annientamento dello stormo di Krall attraverso una canzone dei Beastie Boys, non si scordano), ma il film è godibile e divertente dall’inizio alla fine, e si permette di esplicitare un discorso sui diritti civili e l’uguaglianza (un membro dell’equipaggio è dichiaratamente omosessuale) che Roddenberry poteva solo sfiorare. Dedicato alla memoria di Anton Yelchin, morto tragicamente a 27 anni a fine riprese, e a Leonard Nimoy.

Voto

La recensione di Star Trek Beyond nella rubrica LO SGUARDO ESTERNO.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Star Trek Beyond

  1. Marcello Trombetti ha detto:

    Bellissimo film e spero che il prossimo non deluda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...