Fuori orario

(After Hours)

Regia di Martin Scorsese

con Griffin Dunne (Paul Hackett), Rosanna Arquette (Marcy Franklin), Verna Bloom (June), Teri Garr (Julie), Linda Fiorentino (Kiki Bridges), Catherine O’Hara (Gail), Tommy Chong (Pepe), Cheech Marin (Neil), Will Patton (Horst), John Heard (Tom), Dick Miller (Pete), Victor Argo (il cassiere), Bronson Pinchot (Lloyd).

PAESE: USA 1985
GENERE: Grottesco
DURATA: 96’

Programmatore informatico metodico e annoiato incontra in un bar una bella bionda che lo porta a vivere una notte decisamente fuori dall’ordinario…

Da una sceneggiatura originale di Joseph Minion, uno dei film più anomali e misconosciuti di Scorsese, che torna tra le notturne e desolate strade newyorkesi di Mean Streets e Taxi Driver. Kafkiano, lynchiano prima di Lynch, è una commedia nera che sembra spesso girare su se stessa ma è sorretta da una tagliente ironia e da una suspense da thriller notevole perché ottenuta senza utilizzare gli elementi del genere. Non mancano personaggi stereotipati (soprattutto sul fronte omosessuale) e lungaggini inutili, ma è sicuramente un film da vedere. La voglia di fuga dell’americano medio non era mai stata raccontata così bene. Dunne, anche produttore, è una piacevole sorpresa, ma non gli sono da meno i tanti comprimari (e comprimarie). Memorabile il leitmotif del camioncino dei gelati. Per molti critici old school (Mereghetti, Morandini) è una delle black comedy più riuscite degli anni ’80. Il titolo originale è un riferimento alle ore di riposo serali dopo il turno di lavoro.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Grottesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Fuori orario

  1. Ivan ha detto:

    Contento che come me tu abbia apprezzato ma non troppo il film. Con tutti che ne parlano come di un capolavoro assoluto iniziavo a preoccuparmi 😉 di sicuro a livello di atmosfere e storia è originale al 1000%, riesce a spaventare ecc… però per quel che mi riguarda Scorsese è il regista di Taxi Driver

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...