LEGO Batman – Il film

(The Lego Batman Movie)

Regia di Chris McKay

con le voci originali di Will Arnet (Batman), Zach Galifianakis (Joker), Michael Cera (Robin), Rosario Dawson (Barbara Gordon), Ralph Fiennes (Alfred Pennyworth), Mariah Carrey (Sindaco), Jenny Slate (Harley Quinn), Hector Helizondo (Gordon), Channing Tatum (Superman).

PAESE: USA 2017
GENERE: Animazione
DURATA: 104′

Il Joker, offesosi a morte perché Batman rifiuta di riconoscerlo come suo più acerrimo nemico, ordisce un piano per liberare i più grandi cattivi – tra cui figurano l’occhio di Sauron, Lord Voldemort, King Kong e altri – per distruggere una volta per tutte Gotham. Aiutato dal giovane Robin, dal fido Alfred e dalla bella figlia del commissario Gordon, Batman parte alla riscossa. Imparerà che lavorare da soli è molto cool, ma che poter contare sugli altri non è affatto male…

Tre anni dopo lo straordinario The Lego Movie esce questo spin-off dedicato ad uno dei personaggi più amati di quel film. Non è poetico come il capostipite e non manca di cadute di stile (qualche battuta dozzinale, le canzoncine insopportabili), ma è davvero molto, molto divertente nella sua impressionante e ininterrotta sequela di gag. Rispetto al primo è anche molto più metafilmico: non si contano le citazioni di TUTTI (ma proprio tutti) i Batman filmici precedenti. Insomma, una vera manna per i fan del supereroe. Un unico rimpianto: nel primo l’animazione era un connubio tra CG, live action e stop-motion, qui è tutto digitale. La versione italiana ha le voci di Claudio Santamaria (Batman, da lui doppiato anche nella trilogia di Nolan), Marco Guadagno (Joker), Geppi Cucciari (Barbara) e Roberto Pedicini (Alfred). Una curiosità: Ralph Fiennes doppia Alfred ma non Voldemort, ovvero il personaggio che ha interpretato nella saga di Harry Potter (la voce del malvagio è quella di Eddie Izzard).

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *