La truffa dei Logan

(Logan Lucky)

Regia di Steven Soderbergh

con Channing Tatum (Jimmy Logan), Adam Driver (Clyde Logan), Daniel Craig (Joe Bang), Riley Keough (Mellie Logan), Seth MacFarlane (Max Chilblain), Katie Holmes (Bobbie Jo Chapman), Hilary Swank (Sarah Grayson), Farrah Mackenzie (Sadie Logan), Katherine Waterston (Sylvia Harrison), Brian Gleeson (Sam Bang), Jack Quaid (Fish Bang), Sebastian Stan (Dayton White), Dwight Yoakam (Direttore Burns), David Denman (Moody Chapman).

PAESE: USA 2017
GENERE: Commedia
DURATA: 119′

Per rapinare il caveaux della Charlotte Motor Speedway, i fratelli Jimmy e Clyde Logan (il primo zoppo e disoccupato, il secondo barista invalido di guerra) contattano l’esperto in esplosivi Joe Bang, che però è in prigione e tenterà di evadere soltanto per il giorno del colpo. Sorprese a non finire.

Scritta da Rebecca Blunt, una commedia con colpo grosso in perfetto stile Ocean’s (tutti e tre diretti da Soderbergh), dei quali riprende l’idea del colpo (quasi) impossibile e lo spirito irriverente e colorato. Se si sospende l’incredulità e ci si lascia trascinare dal brio registico e dai dialoghi – esilaranti – si possono passare due ore decisamente piacevoli: moltissime trovate, molte risate e una squadra di bravi attori alle prese con personaggi decisamente azzeccati (Driver, Craig, i fratelli del secondo). Memorabili le gag inerenti all’arto finto di Clyde e memorabile la trovata dei detenuti che vogliono sapere come finisce Game of Thrones. Come spesso accade nei film di Soderbergh, anche in quelli più fracassoni come questo Logan Lucky, non mancano intelligenti frecciate all’american way of life, qui ben incarnato dall’autodromo e da ciò che gli gravita attorno. I due fratelli minori di Joe Bang (Craig) sono interpretati dal figlio di Brendan Gleeson e dal figlio di Dennis Quaid e Meg Ryan.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *